MUSICA E ARTE : secessionismo

26 maggio 2009

L’Associazione Filarmonica, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Castellamonte, con l’Associazione Concertistica e l’ARBAGA piemontese, ha organizzato un ciclo di lezioni interdisciplinari dal titolo MUSICA E ARTE.

Nel corso della terza lezione l’architetto Chiara Pollino ha analizzato il periodo che conduce dal Secessionismo all’espressionismo approfondendo l’arte, la letteratura e la musica agli inizi del ‘900. Paolo Bellino ha eseguito al pianoforte alcuni brani rappresentativi della corrente artistica.

Tra i presenti in sala, l’Assessore alla Cultura del Comune di Castellamonte Nella Falletti ha sottolineato l’impegno dell’Associazione Filarmonica nel presentare iniziative culturali di alto livello.  Il presidente della Filarmonica ha quindi donato alla signora Ludovica Romana una copia del volume pubblicato dalla Provincia di Torino dal titolo “Itinerari Liberty in provincia di Torino” all’interno del quale è inserita la Casa della Musica di Castellamonte, costruita nel 1925 grazie alla generosità della famiglia Romana. A chiusura della serata la parola è passata al dirigente scolastico prof. Ennio Rutigliano che, a comprova del livello qualitativo della proposta, ha espresso la volontà di riproporre le lezioni agli allievi dell’Istituto d’arte “Felice Faccio”.

 

 

 

 

 

torna all'elenco articoli